Il viaggio

Raccontandomi…

scrivere

La cosa piu’ importante è scoprire di avere voglia di raccontarsi.
Fino a qualche tempo fa non avrei saputo da dove cominciare.
Oggi, per la prima volta ,sono riuscita a vedere l’inizio del mio cammino e ad intuirne il viaggio.
Naturalmente parlo del mio viaggio qui,in questo mondo virtuale .
In questi anni non ho fatto altro che leggere .Ho letto tantissimo.
Io non ne avevo mai avuto il tempo.
Leggendo ho scoperto lati di me nuovi ,che neppure sapevo esistessero.
Provavo emozioni ,forti e uniche, e la mia prima attività da “blogger”,se cosi’ si puo’ chiamare, era un frenetico copia incolla per raccontarmi giorno dopo giorno, attraverso le mie scelte di lettura, e anche di musica, o tutte e due le cose.
Speravo che, leggendo quelle pagine ,qualcuno capisse anche cio’ che avevo dentro.
Quall’”uno” racchiuso come in una gabbia ,che stentava ad uscire.
Spesso la vita lavorativa non permette di divagare.
Cosi’ si continua a vivere senza avere il tempo di conoscersi.
Qui ho cominciato a conoscermi.
Ma andando avanti nel tempo non mi è piu’ bastato rappresentarmi attraverso poesie e musiche ,mi è venuta voglia di scrivere .
Umilmente.
Ho avuto paura.
I miei unici scritti fino ad allora erano le relazioni dell’Amministratore ai Bilanci e le presentazioni alle banche dei risultati annuali delle aziende o dei Budget.
E’ poi’ ho cominciato a parlare di me.
Oggi,non riesco piu’ a fare il copia incolla ,per fortuna….ma continuo a leggere e trovo persone interessanti,profonde con le quali ho istaurato delle belle amicizie.
Fuori di qui non ne avrei avuto l’occasione.
Il viaggio è ancora lungo e forse è anche bello non sapere dove mi porterà.
Un abbraccio a tutti coloro che avranno la voglia di leggermi.

8 thoughts on “Il viaggio”

  1. la nostra voglia di raccontarsi è una esigenza dell'esistere in quanto persona.penso ai lunghi epistolari dei grandi scrittori dell'ottocento. costoro non si accontentavano di scrivere romanzi lunghi ed articolati. appena avevano deposto la penna la riprendevano in mano e ricominciavano con il diarioora queste tecnologie ci consentono modi più rapidi.ma la tensione interiore è sempre quella.pure io concepisco il blog come un diario. talvolta parlo indirettamente di me, con le scelte dei frammenti che mi viene da proporre e tal'altra parlando direttamente di mequanto al leggerti, lo sai: passo sempre , leggo anche se non sempre ho parole da dire

  2. La scoperta di sé credo sia un'emozione incredibile che, purtroppo, non appartiene all'esperienza di tutti noi. Io ho la certezza, quasi assoluta, di "non conoscermi"…..qualche volta mi sono illuso che brevi lampi fossero "la rivelazione" ma le nebbie sono riapparse rapidamente e le certezze sono state solo esperienze fugaci.Leggerti è un piacere poiché consente di condividere un percorso che richiede contributi esterni per potersi orientare…….i libri, la poesia, il cinema, le relazioni sociali,…….sono punti di riferimento e di crescita fondamentali ma in questo quadro non può mancare il rapporto interpersonale come occasione per mettere a confronto il proprio vissuto con quello di altri.La tua capacità di rivelarti mi sorprende in quasi tutti i post e devo riconoscerti un grande coraggio……aggiungo, con un pò di ironia, che nel tuo linguaggio, se mai è esistita, è scomparsa ogni traccia della terminologia tipica dell'Amministratore Delegato. :-))))Un caro saluto, Stefano.

  3. è molto bello quello che dici…ed è vero…leggere è importantissimo..è il primo passaggio per poter scriverecome scrivere è un ottimo mezzo per parlarsi…la tua dichiarazione ti onora..e leggerti è piacere di sentire i tuoi sospiri e respiri…la strada è lunga, ma il cammino va fatto, altrimenti si resta sempre alla partenza..buon viaggio…seguirò le tue orme…un abbraccioLorenzo

  4. cara mai per sempreanche io per tutta la vita ho letto e scritto, perchè tante cose mi facevano paura e io mi facevo coraggio sulla carta. L'altro giorno ho trovato, pinzato in un foglio di quaderno, un lungo pezzo di carta igienica scritto fitto fitto, non mi ricordavo più perchè sono passati anni, l'avevo scritto in un albergo di corsaperchè non avevo altra carta ed era urgente per me buttaretutto fuori. Sono stata l'unica in famiglia con questa esigenzaforte di comunicare e ho quaderni fittissimi e mai avrei pensatodi farli leggere a qualcuno: mi bastava scrivermi perchè mi sentivo troppo sola. Come i miei quadri, che infallibilmente finivano in bagno, un immenso bagno con ripostiglio perchèa nessuno interessavano e così, non li accettavo neanche io,li ho sempre pensati come una perdita di tempo, dato checon loro non si guadagnava e che nessuno ci perdeva del tempo…carino sì sì…originale, strano…e poi ognuno tornavaalla sua vita e io capivo che tutto quel mondo di dentrodoveva stare dentro. Vorrei camminare con te, e con gli altriche vorranno camminare con me: è una possibilità improvvisadopo tutta questa mancanza di comunicazione, di esibizione soltanto dell'involucro esterno (e guai se non è secondo i canoni !!!!). Strano ma la vita di rete sta dando un senso nuovo anche alla mia vita di tutti i giorni, se nessuno mi ascolta io mi racconto qui, e come graditi sono i commenticome una seconda rinascita alla vita sociale, già tanto penalizzata per gli orari, ma penalizzata comunque.ti abbraccio con tanto affetto, sentiamoci, scambiamocic'è un immenso bisogno di vivere di nuovo insieme, irenedalfusoditaiwan

  5. Lorenzo,anche se la strada è lunga avremo tutto il tempo per percorrerla.Ti aspetto.Irene,è vero, è tutto un'altro mondo qui.E' un mondo dove non conta il dare e l'avere, non esistono le partite doppie,e non si guadagna niente in termini di denaro,ma quando la vita fuori si fa dura ,io mi rannicchio qui e ci sto bene.Insieme a tutti voi.Un abbraccio.

Rispondi

