oggi a pesca di polpi

E’ senza dubbio un hobby un po’ fuori dal normale

Non c’è bisogno di una barca .

Io infatti pesco da riva. O meglio dagli scogli.

Qui: a Zoagli ,il paesino della Liguria dove praticamente sono nata e dove torno appena posso.

https://i2.wp.com/www.nonsolotigullio.com/tuteliamozoagli/images/DSC_0018_RIT_1.JPG

https://i2.wp.com/www.davidelogiri.eu/foto/Zoagli2.JPG

C’è solo bisogno di una canna di bambu’ o semplicemente …di un cordino o di un filo di nailon abbastanza spesso e nel finale un piombino rivestito di uno straccio bianco,di una zampa di gallina o di un granchio.

Tutto qui.

Un po’ di pazienza e tante cose da pensare mentre si aspetta  che abbocchi.

Io di solito scruto il fondale o gli anfratti tra gli scogli,per capire dove,se fossi un polpo ,andrei a nascondermi o a riposare.

E’ cosi’ che li trovo.

E non sbaglio quasi mai.

E dopo la pesca …..

Una cena con coloro che condividono le mie passioni.

8 thoughts on “oggi a pesca di polpi”

  1. ….questo post sarà presto affollato di commenti dove tutti vanteremo le nostre arcaiche tecniche di pesca, sperando di superare le sette, mitiche prove che consentiranno, al "prescelto" di essere ammesso al tuo "desco" !!!Io, che sono un animalista convinto e non ho mai sparato un colpo di fucile o gettato un amo, non potendo colticare speranza alcuna……mi candido al ruolo di "giudice a latere" per le selezioni del vincitore.Mi auguro che solo la "giuria" sia convocata in una delle splendie calette delle foto.Un saluto, Stefano

  2. Stefano,io amo la pesca fine a se stessa.Mi piace in modo particolare la pesca al polpo proprio perchè posso usare l'esca senza l'amo.Si usa la zampa di gallina di solito proprio perchè il polpo viene attirato dal bianco,come nel caso dello straccetto anche, e ci si avvinghia.Non essendoci l'amo lo si puo' portare a riva il piu' delle volte,ma poi lo si lascia libero subito senza avergli fatto del male.Queste calette sono davvero un incanto! Ciao!

  3. Bellissima Zoagli, è tanto che non ci vado adesso, devo assolutamente rimediare ;)… però pesca di polpi… 😦 Per un vegetariano come me… povere bestioline :((((Anche se ai gatti… 😀 Vabbé, ma loro non hanno scelta, mica sono onnivori! 😀

Rispondi

