La nave


Alberto Savinio
Nella vita postuma

Inizia la settimana della Pasqua.
Molti staranno già organizzando qualche piccolo viaggio.
Magari a trovare i parenti .
La mamma o il papà o i fratelli.
Io per la prima volta quest’anno non avro’ acccanto a me i miei genitori.
Il papà se ne è andato definitivamente in febbraio e la mia mamma giace in un letto di ospedale in attesa di raggiungerlo.Il suo cuore non si è fermato ,ma la sua anima è già accanto a lui.
Non mi riconosce se non in pochissimi istanti di lucidità.
Il giorno della resurrezione di Nostro Signore rappresenta per me come uno spartiacque.
E’ come se la mia vita ricominciasse una seconda volta.
E credo che questa settimana mi preparero’ spiritualmente a questa mia piccola morte e al mio ricominciamento.

Preghero’ lontano da tutte le uova di Pasqua,dalle solite file sulle autostrade,dalla televisione,lontano dalla mercificazione del dolore di Gesu’.
Il giorno di Pasqua il Sacerdote della mi parrocchia mi ha pero’ concesso un privilegio.
Alle 19 officerà la messa in ricordo del papà.
Ed io ci saro’ ,accanto a loro ,con tutto il  mio cuore,come sempre.
La sola resurrezione sarà l’inizio di un nuovo viaggio.
La mia nave ,come la vita, dovrà cercare di salpare verso nuove rotte, e abbandonare il porto che ho tanto amato.

Auguro a tutti  una serena Pasqua.

6 thoughts on “La nave”

  1. Accolgo con piacere i tuoi auguri e volentieri ricambio. Spero sarai accompagnata in questi giorni dalla serenità. Se si guarda al mondo fuori dal nostro piccolo recinto, non è poco e non so augurare di meglio. Un abbraccio.

Rispondi

