I soli

Questa mattina mi sono ricordata di una canzone di Gaber. I soli.
Da una settimana circa, e forse piu’, sono nel vero senso della parola ” sola.”
Ma questa solitudine ,certo è anche una solitudine  che mi sono scelta.
Ha ragione Gaber quando dice che in fondo, anche in compagnia , siamo tutti soli.
Ed io lo ero spesso, anche prima che i miei mi lasciassero.
Non la subisco ,quindi,la solitudine.
In mia compagnia sto bene.
Ora devo solo lasciare passare un po’ di tempo ,riorganizzare la mia vita.
Guardarmi attorno, cercare un lavoro che mi piaccia,lasciarmi avvicinare da coloro che mi vogliono bene veramente ,e questo  brandello di vita che ancora mi è rimasta ,cercare di viverla pensando un po’ di piu’ a me stessa .

7 thoughts on “I soli”

  1. Chi sa stare in compagnia di sé stesso non è mai solo, l'uomo è un animale e si adatta a tutto. Eppure mi terrorizza sfiorare anche solo con il pensiero perdere mio marito. Buonanotte Cara Laura!

  2. Ti capisco molto bene Carla.Anch'io un po' di anni fa provavo questa stessa sensazione.Poi qualche cosa è andato storto e ho cominciato a capire che certe paure avrei dovuto superarle.Prima, quando i miei genitori erano ancora con me ,non avevo quasi mai il tempo di pensare.Questa sera invece ….sono io e Kira in questa grande casa piena di ricordi.

  3. Ciao Laura,stavo pensando…perchè non ti iscrivi ad un circolo scacchi ?A Pavia ce ne sarà più di uno, e poi, non è necessario sapere già giocare.Nella maggior parte, in questi luoghi, vi è della bella gente…potresti fare delle amicizie e superare questi brutti momenti.Fammi sapere :-)Un abbraccio

  4. Ciao Alec, non sono mai riuscita in questi giochi .Persino le carte non riesco neppure a tenerle in mano.Pero' potrebbe sempre esserci una prima volta.Alcune amiche mi hanno invitato anche al torneo di Burraco.Ma tu cosa dici Burraco o Scacchi…?Io dico che preferisco lavorare…pero' ci penso.Peccato che tu non sia vicino. Avresti potuto insegnarmi tu a giocare a scacchi…Non so …ti faro' sapere.Un abbraccio.

  5. Va bene anche il Burraco, credimi…Ciò non toglie che tu non possa contestualmente interessarti al gioco degli scacchi.Se vuoi ti posso trovare del materiale per imparare i primi rudimenti.Poi, eventualmente, possiamo trovarci online davanti ad una scacchiera( magari una volta a settimana, per un'ora o due) e mentre si gioca possiamo usare la chat per discutere della partita, degli eventuali errori e strategie, ecc.Ti riabbraccioNaturalmente, tutto ciò non devi sentirlo come un obbligo, ma come qualcosa che ti fa stare bene…capisci?

  6. Si' Alec,sono d'accordo.Mandami i primi rudimenti cosi'che possa capirci qualche cosa.Prima di ora ero affascinata da questo gioco ,ma non ho mai avuto lo spazio mentale per dedicarmici.Pensavo solo al mio lavoro.Ora puo' darsi che lo trovi piu' congeniale a me.Aspetto allora!Ciao..diannediprima@gmail.com

Rispondi

