Ciao Mamma e papà,

oggi sono venuta a trovarvi. Strana l’idea che voi siate sotto terra. Non me ne rendo conto ancora, fino a che non vengo al cimitero. Per il resto,nei miei giorni,ancora pochi,senza di voi,ho quasi l’impressione che siate partiti per un lungo viaggio e che prima o poi vi veda ritornare. Per questo non riesco ancora ad immaginare la mia vita senza di voi. La mia vita senza. La mia vita da sola. Eppure questa è una realtà con la quale dovro’fare i conti. Al piu’ presto. Per non crogiolarmi in una realtà finta ,per vedere come stanno le cose davvero. E non  ci sarà nessuno ,questa volta ,con il quale parlare e consigliarmi,papà, anche se poi non è mai servito a niente. Ho sempre deciso di testa mia. Ho sempre cercato di non farvi respirare un’aria intossicata da certi dubbi,da certe ipocrisie. Volevo solo che voi non soffriste,volevo farvi vivere almeno questi ultimi anni serenamente. Ma so che non ci sono riuscita ugualmente. So che tu papà hai capito tutto,che avrei dovuto dare una svolta diversa alla mia vita. Ora è giunto il momento papà. Ma non so da che parte cominciare. E non so neppure se ce la faro’ a trovare il coraggio di guardare proprio in faccia alla realtà. Molti mi danno consigli. Quasi tutti diversi. Cambia tutto,continua cosi’…. E’ un bel dilemma,ma la soluzione non verrà certamente dal cielo. E come sempre dovro’ assumermi le mie responsabilità. Nel bene o nel male dovro’ prendere una decisione,che sarà l’ultima possibile per poter cambiare la mia vita. Non ce ne sarà piu’ un’altra. E non potro’ neppure pentirmi se sbagliero’.

Rispondi

