Il festival dei bambini

E cosi’ per salvarmi dalla malinconia e dalla tristezza mi sono buttata tra i bambini.
Qualche giorno fa lessi sul giornale della mia città che cercavano volontari per una manifestazione che ogni anno si tiene per festeggiare i bambini.
Un bel programma culturale per i bambini dai 3 mesi ai 13 anni.
Dopo aver pensato pochi secondi ho preso il telefono ed ho dato la mia disponibilità.
Mi sono sempre piaciuti i bambini anche se spesso ne ho accusato l’enorme mancanza nella mia vita.
Ogni volta che ho un contatto diretto con un bambino sento un senso di rispetto .
E’ come se di fronte ad un bambino mi sentissi timidamente inferiore.
E’ come se mi trovassi di fronte ad un’opera d’arte e ne rimanessi affascinata.
Dopo i primi momenti pero’ riesco subito a trovare un punto di contatto e credo che i bambini se ne accorgano perchè in genere sento che ,nella loro assoluta sincerità capiscano quanto io li ami.
Mi piace quando mi chiamano per nome  con  confidenza, come se mi avessero conosciuta da sempre.
E cosi’ oggi è iniziato il festival dei bambini che durerà fino al 27.
Tutti i giorni appuntamenti,punti di ritrovo per giocare,leggere,dipingere,andare a cavallo.
Ci portero’ anche Kira.
Si divertirà certamente anche lei.
Io saro’ spesso in un Info point,dove daro’ informazioni alle mamme e alle nonne.
Oggi ,all’inaugurazione, ne ho viste tantissime.
Mamme giovani con il marsupio,tantissimi papà coi bambini a cavalcioni.
Poi altre mamme,nascondevano i loro bimbi  di pochissimi mesi sotto ai maglioni ,per ripararli dal vento leggermente fresco.
Spero che questi bimbi possano essere felici.
La mia città,accanto al mio fiume era proprio bella …oggi.

3 thoughts on “Il festival dei bambini”

  1. Che bell'idea! Sembra quasi di esserci e poi con il tuo entusiasmo mi sembra quasi di vederti, ricordo il nome che hai scelto per i miei gattini che è piaciuto molto ai miei figli, ai cartoni che postavi in splinder, alla tua idea di uno spazio proprio per il mondo dell'infanzia, la sua maeravigli, innocenza, curiosità. Come hai detto in questo post, maritano rispetto ed a guardarli sono superiori a noi in molte cose. Kira certo si divertirà moltissimo ed anche tu, che bella città!

Rispondi

