Raccontandomi…

Nello sguardo una luce che ci unisce nel tempo.
Raccontandomi…
Quando mi soffermo su questa fotografia piango.Lo sguardo di questa bimba,che sono io, e quello di quel cucciolotto di cane che ho praticamente scelto come compagno di vita,mi commuovono .

Mi sono ricordata di un post che scrissi nel 2009 che si trova qui in questo link:

ma che riporto integralmente poichè è un po’ la storia della mia vita .
Oggi continuo a guardare quella bimba che aveva negli occhi l’immensità della sua anima e che guardava avanti con la speranza che i suoi sogni non fossero mai calpestati.
Le voglio bene.
Lei non poteva sapere quanto rispetto nel proseguio della mia vita avrei portato a quello sguardo perchè mai avrei voluto che cambiasse.
Ora sono qui senza sbarre nè gabbie e quello sguardo credo di averlo mantenuto.

Raccontandomi…

DER PANTHER
Rainer Maria Rilke
Il suo sguardo dal passare della sbarra

È diventato cosi stanco, che nulla più trattiene.
È come se vi fossero mille sbarre
E dietro a mille sbarre nessun mondo.

Il molle incedere di passi flessibili

Che si gira entro strettissimi cerchi
È come una danza di forza intorno a un centro
Dove una grande volontà stordita riposa.

Solo qualche volta si alza la cortina delle pupille

In silenzio. – Poi vi penetra un‘immagine,
Percorre il silenzio teso delle membra –
E senza vita nel cuore s‘arresta.

E’ stato leggendo questo brano che, per la prima volta, ho scoperto la ragione della mia inquietudine.

E’ stato proprio in quel momento che ho sentito veramente quell’”uno” dentro di me che gridava forte e reclamava la sua libertà.
È come se vi fossero mille sbarre
E dietro a mille sbarre nessun mondo
Quel vuoto , quella voragine, dove ogni tanto mi sembrava di precipitare, ha cominciato ha prendere le sembianze di quella pantera.
Un piccolo lampo mi ha illuminata e davanti a me sono passate mille immagini,tutti i momenti della mia vita in cui, quasi senza accorgermi ,avevo imprigionato quell ’”uno” dietro a sbarre invisibili ,ma invalicabili.
“La ragione” è stata la mia gabbia.
E quella pantera dentro di me ha continuato ha girare entro strettissimi cerchi ,senza mai accorgermi di quanta sofferenza le avessi procurato.
Ho cominciato dalla lettura e rilettura di questo brano a intraprendere il percorso inverso.
A non lasciarmi ingabbiare dalla ragione,a seguire l’istinto primordiale degli animali.
Questo è stato il mio, vero, primo viaggio .
Un viaggio a ritroso nel tempo,riscoprendo tutti quei momenti in cui non ero riuscita ad essere veramente me stessa,soffocando l’istino e ,sbagliando, facendo prevalere la ragione.

Piano piano le sbarre si stanno allargando.

  Like this:

lMi piaceBe the first to like this.  Posted by Anna Laura on 15 gennaio 2009 in Io. Edit this Entry
2 commenti
.

2 thoughts on “Raccontandomi…”

Rispondi

