A proposito di donne- Il giardino dei limoni

Il giardino dei limoni

Il giardino di limoni fa parte di una proprietà terriera che appartiene a Salma, una donna palestinese quarantacinquenne  dal carattere forte e deciso.
E’ aperta, sincera, orgogliosa e dolce, capace di conquistare, con i suoi modi gentili, le persone che la conoscono e le stanno intorno.
Da quando è rimasta vedova ed  i figli hanno lasciato la casa, vive sola  dedicandosi al giardino di limoni che per anni ha coltivato con il padre.Il suo terreno  è al confine tra la Cisgiordania e Israele e proprio lì vicino è andato ad abitare il ministro dell’interno israelita ,in una villetta che divide con la moglie.
Arrivano esercito e servizi segreti, recinzioni di metallo, ma tutto questo non basta a dare tranquillità al
ministro che si sente minacciato e in pericolo costante per la presenza del limoneto che potrebbe nascondere terroristi.
Quegli alberi devono essere abbattuti.
Per Salma quel terreno di famiglia rappresenta la vita e il suo passato  e decide di ricorrere alle vie legali per contrastare la decisione del ministro.
Ziad Daud è l’avvocato a cui si rivolge Salma, un giovane avvocato dai modi gentili e pieno di zelo  e la questione viene portata alla Corte Suprema.
Salma, nella sua battaglia legale non è sola, oltre all’avvocato le è vicina anche la moglie del ministro, conquistata dall’amore della donna per la sua terra, tra le due  nasce un rapporto intenso di solidarietà e di complicità.

Regista del film che ha conquistato il premio del pubblico all’ultimo festival di Berlino è Eran Riklis
Il giardino di limoni, come dice in una intervista, ‘non è un film politico, non è politico in senso stretto, perché non impone nessun giudizio: parla però di gente intrappolata nei lacci della politica. Spero con questa storia di aver rotto alcuni stereotipi e di aver fornito nuovi spunti per riflettere”.

Questa recensione l’ho tratta dal blog di Adele…

http://www.albumdiadele.it/cammino/recensioni_film.htm#limoni

Annunci

2 thoughts on “A proposito di donne- Il giardino dei limoni”

  1. DASHCOM websites are springing up all over the world.
    I am not just a PC player, please anyone assist me to to remove Dell Inspiron password…” We usually hear such inquiry around us.
    Trading invites a number of sites is highly frowned upon inside the exclusive Bit – Torrent community mainly because it allows anti-piracy groups to infiltrate
    private trackers with less effort.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...