Omaggio al Ticino –

579572_500689260001447_1598372499_nla fotografia è mia tradotta poeticamente

in un dipinto.

Da lunedì 5 a domenica 25 agosto 2013 la comunità di twitteratura.it e gli utenti di twitter racconteranno in 140 caratteri le Langhe di Cesare Pavese e i luoghi d’Italia che hanno nel cuore ispirandosi a Paesi tuoi, primo romanzo del grande scrittore.

http://twitteratura.it/paesi-tuoi-cesare-pavese/

“Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equi­valgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di met­tere radici, di farsi terra e paese, perché la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione”. Cesare Pavese

 La Zelata

Questo è uno dei punti piu’ belli del Ticino.

Da qui partivo ogni domenica . E la barca, quella coperta dalla plastica blu ,era

la barca con la quale si andava a pescare.

Questa è una lanca dove l’acqua è calma ,ma all’uscita si imbocca subito il fiume,con una corrente molto forte.

Era sempre un’ avventura nuova.

Perchè il fiume cambia.

E bisogna essere gente di fiume per poter raggiungere certi punti davvero fantastici.

I miei genitori e i loro amici lo erano.

Giornate splendide, che io ricordo con una sorta di allegra malinconia.

Visi cotti dal sole,mani ruvide e forti.

Niente poteva farmi paura.

All’imbrunire tornavamo stanchissimi, lasciando andare la barca in favore di corrente.

Non posso dimenticare il rumore dell’acqua spostata dai remi.

17 thoughts on “Omaggio al Ticino –”

  1. Confessa che hai truccato il "video" manipolando i titoli di testa e di coda…….chissà in quale parte del modo si trova quel paradiso !!!Scerzi a parte il video è bellissimo e conferma quanto ci sia da scoprire e da conoscere anche "sotto casa".Mi astengo, invece, da ogni commento sulla foto e sul testo………avrebbe una conclusione troppo ovvia : quando si parte ???Buona giornata, Stefano.

  2. Grazie per i tuoi bellissimi commenti .Questi film non li conoscevo e ne sono rimasta affascinata.Ne ho tratto un post anche nel mio blog attuale.www.dianediprima.splinder.comps. lasciami almeno una tua mail o la url di un tuo sito se ne hai uno.Un caro saluto.

  3. Buongiorno, si, ho visto…. ma l'opera di Angelopulus non è certo rappresentata su youtube… men che meno da ciò che scrivono alcuni critici , nè da una sommaria analisi…. gira in tempo reale intanto, e dovresti partir a conoscerlo almeno da "Alessandro il Grande", "La Recita"… "Lo sguardo di Ulisse"…In "invia commento", lascio sempre la mia mail, accanto al mio nome, credevo fosse per te pubblicata.Marpessa: cerfvolant@ibero.it

  4. Del Ticino ricordo il lampo argenteo della corrente e un Luccio di medie dimensioni pescato 40 anni fa poco sotto Pavia. Hai un modo di far sentire i luoghi veramente bello.

Rispondi

