Metamorfosi

images (28)

 

Quanto si cambia negli anni lo si puo’ scorgere solo lasciando un piccolo diario di vita.

Quello che ho fatto io in questi anni.

Ora ,che comunque ritengo che siano stati momenti abbastanza complicati ,non ne avrei piu’ traccia se non avessi scritto quelle lettere ai miei genitori, dove esprimevo tutta la mia solitudine ,le mie paure , l’incertezza per il futuro,il senso di inadeguatezza nei confronti  della vita stessa .Sono fondamentali per capire la genesi e lo sviluppo della  mia “metamorfosi”

Se ora non potessi rivivere quei momenti non saprei neppure quanti passi ho fatto per arrivare fino a qui.

Si dice che il tempo guarisca le ferite. Perchè si rimarginano e  non si vede piu’ neppure il segno sulla nostra pelle.

Persino le ferite del cuore rimangono in noi silenti ma senza che noi ce ne accorgiamo influenzano la nostra vita .

In questi giorni ho voluto rivivere  i miei ultimi anni,rileggendomi.

Credo sia avvenuta una vera e propria metamorfosi ,in me si è piano piano formata una persona “nuova”.

Ed ora sempre piu’ me ne rendo conto.

La scrittura mi ha salvata.

E la scrittura mi porterà a  raggiungere sempre nuovi orizzonti che ora nemmeno percepisco ma che si impossesseranno, attraverso le mie cellule,della mia vita,poichè sono convinta,sempre piu’, che siamo esseri in continua evoluzione .

 

2 thoughts on “Metamorfosi”

  1. Buon giorno Anna Laura … ogni tanto ,quando posso ,intesorendomi delle sue riflessioni, la leggo. Non me l’abbia se non sono costante nel commento. Epperò, ha ragione… si, la lettura ,come Lei la intende, é il tempo che abbiamo lasciato dietro noi. Non credo che quest’atto muta il nostro agire, caso mai ci cambia la ricerca quotidiana che ogni giorno facciamo su noi stessi ,adeguandoci a nuovi …divenire. Cambia l’incidere sui nostri comportamenti, come fossimo pietra da rettificare; Ma infondo …l’uomo …non é pietra?.
    Cordialità e vita serena é ciò che Le auguro.

Rispondi

