A proposito di accoglienza

13 Settembre 2015

Circa un anno fa …ma oggi è ancora peggio…

 

Ieri un ragazzo nero mi ha obbligata a dargli 1 euro non per altro..perche’ ‘sono nero’ insisteva e insisteva non poco. Sono entrata in un negozio di pizza al trancio e lui mi ha seguita dicendo…dammi 1 euro.
Io gli ho offerto non 1 ma tutti I tranci di pizza che voleva.
Lui insisteva…dammi 1 euro non voglio la pizza.
Alla fine gli ho dato 1 euro
Non so come sarebbe finita se non glielo avessi dato.
I ragazzi della pizzeria hanno assistito ad occhi bassi senza dire una parola.
Alla fine ho pensato…la prepotenza vince sempre non importa di che colore sei.
Ho pensato poi che tutte le parole che sento sull’ accoglienza non mi fanno un baffo.
Che tutti neri e bianchi imparino prima l’ educazione.
Ma pare che anche questa non sia piu’ importante.

2 thoughts on “A proposito di accoglienza”

  1. Eppure qui, come un anno fa, ci sarebbe da commentare. Capire perchè il ragazzo nero voleva esclusivamente 1 euro e non altro, perchè infine ci si arrende alla prepotenza, perchè tutti stanno zitti ( qui come nella realtà). Capire e analizzare perchè questo è ancora molto importante. L’ospitalità cosa significa ? In senso laico e in senso religioso? Dove termina se termina, come la si gestisce a livello governativo? Come ci si confronta con culture diverse e soprattutto quanto siamo coscienti e orgogliosi della nostra? Nostra? Ma c’è ancora una nostra cultura occidentale? Italiana, padana, meridionale?Quanto vale, da dove viene, l’abbiamo dentro oppure no? A che diavolo serve un blog se poi davanti ad argomenti veri e seri c’è solo un ZERO COMMENTI?
    Sentiamo migliaia di parole sulla accoglienza, esse suonano tutte in soli due modi: tutti dentro o tutti fuori! In mezzo ci sarebbe la nostra storia e la nostra cultura perchè se non ce l’hai il vuoto lo riempiono gli altri, sempre.

  2. Hai ragione A che diavolo serve un blog se poi davanti ad argomenti veri e seri c’è solo un ZERO COMMENTI?
    Sul Blog o sui Social…commenti zero solo timidi mi piace sulle fotografie…che tristezza!!!

Rispondi

